QUANDO CHIEDERE AIUTO ALLA PSICOTERAPIA

Intraprendere una psicoterapia, rappresenta un momento di grande rilevanza. La gran parte delle persone che accede alla psicoterapia lo fa dopo aver avvertito un proprio malessere. Questa indicazione è completamente naturale, dal momento che è normale rivolgersi a chi può curare dopo averne rilevata la necessità, in seguito all’affiorare di un disagio.

QUANDO E COME SI MANIFESTANO LE DIFFICOLTÁ

In effetti le difficoltà si sono presentate ben prima; esse si manifestano sovente non solo in un patimento apparentemente dovuto ad un avvenimento preciso, ma anche occasione di bilanci della vita in cui si è costretti ad osservare un ennesimo “fallimento”. Come a dire che l’individuo dopo molte sconfitte comprende che non esiste solo il dolore legato alla delusione più recente, ma soffre di una condizione generale che ha impedito una regolarità dell’esistenza.

COSA É LA PSICOTERAPIA

La psicoterapia è un’attività rivolta al cambiamento positivo di un essere ed avviene nella relazione che ha luogo tra due individui che interagiscono in un dialogo diretto in modo organizzato, con il fine di dare una struttura ed un equilibrio ad una entità umana che richieda aiuto.
Il dialogo che si viene a creare tra queste due persone è di straordinaria rilevanza e va molto al di là del significato delle parole e delle frasi che vengono scambiate tra i due.
In esso si sprigiona una comunicazione ed una capacità reattiva destinata non solo a spiegare il motivo di quello che è accaduto, ma ad accedere al riequilibrio. Così, la stessa psicoterapia è rivolta non solo ad alleviare le sofferenze, ma consiste in una mutazione intima dell’uomo a cui è rivolta e che la richiede.

QUANDO AFFIDARSI ALLA PSICOTERAPIA

Dunque, torniamo alla domanda originaria di quando chiedere l’aiuto della psicoterapia; la risposta probabilmente riguarda ogni circostanza in cui vi sia la necessità e la volontà di comprendere qualcosa di sé. La componente della volontà personale è assolutamente indispensabile per dar seguito ad una delle attività umane in grado di dare risultati di straordinaria rilevanza.
Si accede e si protrae una psicoterapia spesso per un sofferenza, per poi capire che era necessario farlo in ogni caso, per sé stessi.