Disturbo Ossessivo Compulsivo2018-07-07T13:34:40+00:00

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), è un disturbo caratterizzato dalla presenza di ossessioni e/o compulsioni per un tempo significativo della giornata, che interferiscono con le attività del quotidiano (lavoro, studio, vita di relazione, cura della casa o dell’igiene ecc.).

È un disturbo che si cronicizza, con fasi altalenanti di miglioramento e di peggioramento, ma senza un aiuto psicologico ed un percorso terapeutico mirato, tende ad aggravarsi fino a compromettere il funzionamento in diverse aree di vita. È importante quindi riconosce ed aiutare chi soffre di questo disturbo ed iniziare un percorso di guarigione e di riduzione del disagio quotidiano con l’aiuto di uno specialista

Le caratteristiche centrali del disturbo ossessivo compulsivo sono la ripetitività, la frequenza e la persistenza delle ossessioni (i pensieri intrusivi si ripresentano alla mente con frequenza e permangono in modo duraturo e continuo); la sensazione che tale attività sia imposta e compulsiva.

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo può assumere forme diverse, ad esempio:

  • di pulizia;
  • di controllo;
  • di ripetizione e conteggio;
  • di ordine e simmetria;
  • di accumulo/accaparramento.

Le Ossessioni
Sono idee, pensieri, impulsi o immagini che insorgono improvvisamente nella mente e che vengono percepiti come:

  • Intrusivi: la persona ha la sensazione che siano indipendenti dal flusso di pensieri che li precede;
  • Fastidiosi: la persona sperimenta disagio per il contenuto o per la frequenza;
  • Privi di senso: la persona ha la sensazione che siano irrazionali, non giustificati o poco legati alla realtà presente.

Le Compulsioni
Sono azioni mentali e/o comportamenti che si manifestano in risposta alle ossessioni e ne rappresentano un tentativo di soluzione.

Solitamente sono seguite da un senso sollievo dal disagio, seppure un sollievo solo temporaneo e quindi effimero, perché le ossessioni si ripresenteranno continuamente.

– Tutto nelle azioni ossessive ha un senso e può essere interpretato –

Sigmund Freud

LA PSICOTERAPIA

La terapia psicologica è eccezionalmente potente per tornare in possesso degli strumenti necessari ad affrontare e dirigere la vita

Ti aiuterò a capire il percorso migliore per affrontare e superare il tuo disagio

contattami