Chi Sono2018-07-07T13:58:03+00:00

CHI SONO

BIOGRAFIA

Sono nato a Firenze il 27 marzo 1963. Nel 1990 inizio un’analisi individuale psicodinamica nel corso della quale affiorano ipotesi di lavoro che mi porteranno successivamente a teorizzare il “Processo Anevrotico Terapeutico”.
Laureato in Psicologia presso l’Ateneo fiorentino, specialista in psicoterapia, è iscritto all’albo della Regione Toscana (Ordine degli Psicologi della regione Toscana n. 6291) .

Oltre all’attività di relatore in decine di congressi e corsi ad argomento di Psicologia Clinica, sono autore di narrativa in ambito nazionale.
Nel 1999 vengo conferito del Fiorino d’Argento a Firenze nella sezione “Romanzo edito” con il volume “La via di fuga” per i tipi di Loggia de’ Lanzi editore.

Sono membro della Società di Psicoterapia Integrata, consulente in psicologia e psicoterapia di associazioni nazionali.

Nel 2013 sono stato coautore del testo di sociologia dalla Regione Toscana, nell’ambito delle politiche sociali.

Docente di “Psicologia delle emozioni” nominato in master post universitari, parallelamente all’intensa attività professionale sono consulente di psicologia su reti televisive (attualmente “Italia7”, “7 Gold” canale 77 e Canale 10 del DT) dove realizzo interventi che riguardano l’attualità relativamente a fatti di cronaca con risvolti psicologici.

Svolgo attività di psicoterapia a Firenze, Roma e Milano.

UNIVERSITÁ

Laurea in Psicologia presso l’Ateneo fiorentino

Specialista in psicoterapia

Iscrizione all’albo della Regione Toscana (Ordine degli Psicologi della regione Toscana n. 6291)

TELEVISIONE

Consulente di psicologia su reti televisive e radiofoniche. In questo contesto sono realizzati interventi che riguardano l’attualità. Redattore di circa 250 puntate di rubriche televisive di psicologia (7 Gold e TVR+, Canale 10) riguardanti i diversi temi della Psicologia, della Psicopatologia e della Psicologia Sociale. Gli interventi vanno in onda quotidianamente.

Ospite di trasmissioni televisive in qualità di esperto convocato dalla redazione, con temi inerenti alla psicologia clinica e sociale.

RUBRICHE E PUBBLICAZIONI

Redattore di rubriche di psicologia su testate specializzate e online.

Autore di pubblicazioni su rotocalchi e riviste nazionali. Relatore a congressi tematici in ambito della psicologia delle emozioni.

PUBBLICAZIONI E LEZIONI

Autore di pubblicazioni relative al PAT

Curatore di lezioni universitarie circa la psicopatologia ed il Processo Anevrotico.

Relatore a congressi per la suddetta metodica. Allo scopo sono state allestite Conferenze nel febbraio e nel dicembre 2015 ed a marzo del 2017.

RIVISTE

Direttore scientifico de ilgiornaledipsicologia.it

Fa parte del comitato di redazione della testata neuroscienze.net

I MIEI LIBRI

LA DINAMICA DELLE EMOZIONI
Il ripristino della funzione di attaccamento

Una lunga analisi individuale ha portato ad identificare un traguardo necessario per proporre ad altri un percorso psicologico che permetterà loro di vivere una emotività adulta. Il percorso porterà l’individuo a liberarsi di un insegnamento che precede e condiziona; si tratta dell’apprendimento affettivo da cui deriva la personalità. Un percorso che permette ad ogni individuo di entrare in contatto con la parte più recondita di se stesso

LA FELICITÁ DI COPPIA
Mantenere l’interesse nella relazione

Il testo è rivolto a chiunque abbia interesse ad avere, o ristabilire, un rapporto di coppia sereno, soddisfacente e che duri nel tempo. È quindi necessario non ripetere gli errori fatti nel passato. Durante la lettura scopriremo come nasce (e perché) una relazione sentimentale; come porre rimedio alle incomprensioni sorte o che potrebbero sorgere, come salvare un rapporto che sembra essere esausto

LA VIA DI FUGA

Un percorso psicologico individuale che conduce un essere alienato in una condizione che gli consente di risollevarsi da una circostanza di vita conflittuale.
É così che torna possibile l’acquisizione di una nuovo processo di vita

Ripristinare l’equilibrio

Ti aiuterò ad uscire dalla sofferenza che ti imprigiona e che ti impedisce una vita equilibrata, raggiungendo sia la remissione dei sintomi che la risoluzione dei motivi più profondi del malessere.

Contattami