Ansia2018-07-07T13:33:45+00:00

ANSIA

L’Ansia è una normale e funzionale risposta del nostro organismo che si prepara ad affrontare ciò che avverte come un pericolo.
Se si manifesta moderatamente, l’Ansia è una nostra importante alleata; può invece diventare un nemico molto scomodo quando è eccessiva rispetto alla situazione che dobbiamo affrontare o se la sua durata è dilatata nel tempo.

In quest’ultimo caso l’Ansia renderà molto difficile lo svolgimento delle attività normali della vita quotidiana come parlare in pubblico, sostenere un esame, andare ad un appuntamento o ad una festa…); si parla di Disturbo di Ansia Generalizzato (GAD).

Il Disturbo d’Ansia è una patologia molto diffusa che si manifesta diversamente da persona a persona.

I Disturbi d’Ansia più diffusi sono:

  • Attacchi di panico;
  • Ansia o fobia sociale;
  • Fobie specifiche;
  • Disturbo post-traumatico da stress;

L’Ansia è un disturbo molto complesso che coinvolge fattori cognitivi, emotivi, comportamentali e fisiologici che possono seriamente compromettere la qualità della vita; è molto importante rivolgersi tempestivamente ad uno specialista con il quali iniziare un percorso di ripristino del benessere mentale ed emotivo.

– L’ansia è sempre un vuoto che si genera tra il modo in cui le cose sono e il modo in cui pensiamo che dovrebbero essere; è qualcosa che si colloca tra il reale e l’irreale –

Charlotte Joko Beck

LA PSICOTERAPIA

La terapia psicologica è eccezionalmente potente per tornare in possesso degli strumenti necessari ad affrontare e dirigere la vita

Ti aiuterò a capire il percorso migliore per affrontare e superare il tuo disagio

contattami